Cosa vuol dire praticare la Meditazione Zen
Perché meditare? Quali benefici può portare la meditazione zen nella tua vita? Se almeno una volta ti sei fatto queste domande senza trovare una risposta, ti voglio introdurre a questo argomento.
I benefici della meditazione zen sono molti, in particolare questa pratica serve a diminuire lo stress e l’insicurezza.
Praticare la meditazione riduce la densità di quella sostanza situata nelle zone del cervello connesse agli stati di ansia e di stress.
La meditazione Zen è una forma meditativa del Buddhismo giapponese.
Zazen è un termine composto da za (“da seduti”) e zen, parola giapponese, che, attraverso il cinese e il pali, risale al sanscrito dhyāna, che sta per contemplazione.
Zazen è quindi la “meditazione da seduti”.
Utile per ritrovare pace e serenità, con la pratica della meditazione zen si allontanano l’ansia e lo stress.
La meditazione zen racchiude valori della cultura giapponese, come purezza, armonia e gentilezza.
La concentrazione sul respiro leggero consente di ritrovare la propria mente e di renderla salda e presente in ogni azione del quotidiano.
Secondo lo Zen, la respirazione corretta, caratterizzata da un ritmo lento, possente, naturale, garantisce la possibilità di vivere a lungo e in buona salute, in uno stato di equilibrio spirituale.
Al contrario, una respirazione sbagliata determina problemi come debolezza, malattia e instabilità spirituale.
Corpo e mente appaiono così profondamente connessi tra loro che l’influsso della respirazione sulla mente stessa è sorprendente.
La mente diventa pura, chiara, luminosa e dolce. La stabilità della postura è anche una metafora per la vita, l’invito a essere calmi e a non vacillare davanti alle avversità.
La meditazione Zen ti consente di porti nello stato mentale, che corrisponde all’emissione di onde alfa e consiste di tre parti fondamentali:
1. controllo della respirazione;
2. controllo della postura;
3. controllo della mente.
Come iniziare la meditazione
Una pratica comune è quella di sedersi a gambe incrociate, schiena dritta, le mani di fronte a te. Chiudi gli occhi e concentrati sul tuo respiro.
Respira profondamente, tienilo per un attimo, quindi rilascia il respiro attraverso il naso. Porta l’attenzione su come ti senti uscire il respiro dal naso, individua quella sensazione esatta.
Questa centratura dei pensieri ti permetterà di bloccare le influenze esterne che potrebbero distrarti. La concentrazione e uno stato meditativo lo puoi raggiungere quando sei calmo e riposato e desideri meditare.
Chi medita è in grado di seguire, istante per istante, il flusso di stimoli a cui è esposto ed è, perciò, meno propenso a “bloccarsi”.
La meditazione, infatti, coinvolge le aree della psiche riguardanti la capacità di vivere il momento.
Con la meditazione ottieni questi benefici
- Una mente più serena e lucida
- Sviluppi un senso di benessere
- Aumenti le facoltà mentali
- Chiarisci le idee (persino nei momenti più critici)
- Stabilizzi l’umore
- Contribuisci a creare armonia nelle relazioni
- Aiuti la concentrazione specie nel lavoro, negli studi e nell’attività sportiva agonistica
- Sviluppi la consapevolezza
Ed è questo il punto cardine: la consapevolezza.
Quando siamo consapevoli di quello che stiamo vivendo, viviamo pienamente l’esperienza e la vita.
Quando non siamo consapevoli ed in preda alle “pippe mentali”, (la maggioranza delle volte) noi non viviamo, ci lasciamo vivere.
“Meditazione non è sedersi ad occhi chiusi. Vuol dire liberare la mente dalle nostre ossessioni sperimentare, acquisire, conoscere, imparare qualcosa, permettendo così al silenzio di manifestarsi” Vimala Thakar
Io pratico la meditazione ogni giorno. A volte anche solo per pochi minuti e ne ho fatto una pratica quotidiana. Il segreto sta nel voler dedicare un po’ di tempo alla tua mente, al tuo benessere, alla tua vita. Questo ti consentirà di conoscerti ed amarti.
Grazie per avermi dedicato attenzione e se vuoi seguire il mio corso di meditazione zen scrivimi o inviami un messaggio.