Alla base dell’agire dell’operatore olistico c’è l’idea che l’essere umano è un’unità formata da corpo, mente, emozioni e spirito, in armonia tra loro e con il mondo esterno. Secondo l’approccio olistico le persone vanno considerate nella loro interezza, non come somma di parti fisiche o psichiche più o meno malate. Ogni malattia rappresenta una frattura interiore della persona, che arriva come un richiamo nel momento in cui ha bisogno di ristabilire il proprio equilibrio psicofisico; il disturbo rappresenta il problema ma anche la soluzione.
Per ritrovare il benessere occorre riportare in primo piano i segnali che il corpo invia, ascoltare le sue sensazioni ed esserne maggiormente consapevoli.
Troppo spesso i segnali di denuncia di una disarmonia che va ben oltre il corpo stesso vengono ignorati o addirittura soppressi: lo stile di vita occidentale ci allontana dall’interiorità e dall’ascolto dei bisogni primari, a vantaggio di un’esistenza superficiale e iperattiva. I sintomi fisici vengono considerati dei fastidi da debellare in fretta perché visti solo come rallentamenti del ritmo quotidiano.
È scientificamente dimostrato che i processi della psiche, il pensiero, la coscienza e le emozioni sono elementi compresenti in ogni processo nervoso, endocrino ed immunitario. Tutto dunque nasce dalla mente, in particolare dall’area limbica, sede delle emozioni e dei comportamenti istintuali.
Georg Groddeck, medico e psicoanalista, padre della moderna psicosomatica, all’inizio del ‘900 descrisse le capacità del corpo umano di ripararsi da sé in seguito a malattia. Groddeck riteneva che i nodi da sciogliere per sconfiggere la malattia si trovassero nella parte razionale del cervello, la quale doveva essere ridimensionata per permettere all’energia vitale di emergere e guarirci.
È questa energia, presente in ognuno di noi, che fa funzionare insieme tutte le cellule, ricostruisce il corpo rinnovandolo continuamente, ci difende dagli attacchi e ci cura.
“Migliorare la propria salute, il proprio corpo e la propria mente. Per arrivare ad un obiettivo bisogna conoscere le strade per raggiungerlo.”
Se sei qui probabilmente desideri comprendere come l’approccio olistico possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di benessere. La fase più importante del percorso che intraprendiamo insieme è quella dell’ascolto.
Ascoltare le tue sensazioni e i tuoi disturbi fisici mi dà modo di comprendere il tuo stato attuale per mettere a tua disposizione le mie competenze tecniche e umane e guidarti alla scoperta della parte sana di te, quella più vera e bella, ora nascosta sotto il peso dello stress quotidiano. Qui di seguito troverai alcune informazioni sulle discipline che integro nei percorsi di benessere che consiglio alle persone che desiderano ritrovare il proprio equilibrio psicofisico: